
Le 10 spiagge più belle per una vacanza indimenticabile a Cefalonia
Se state leggendo questo articolo rientrate in una di queste due categorie: avete già prenotato una vacanza a Cefalonia e non vedete l’ora di scoprire le bellezze di quest’isola oppure siete ancora indecisi se questa è l’isola giusta per voi!
Se fate parte del secondo gruppo vi consigliamo di leggere prima il nostro articolo “Vacanza a Cefalonia: cosa vedere e consigli di viaggio” dove potrete trovare tutte le informazioni, da come arrivare a dove dormire, alle principali attrazioni e cittadine.
Invece se avete già superato questo step e siete in procinto di partire per la vostra vacanza non vi resta che leggere questo articolo dove vi riportiamo le 10 spiagge più belle di Cefalonia e la nostra personale esperienza!
Le 10 spiagge più belle di Cefalonia
Cefalonia è l’isola perfetta per chi vuole esplorare una spiaggia diversa ogni giorno: dalle spiagge di sabbia e lidi alle calette più nascoste e selvagge, alle tante attività acquatiche o al semplice snorkeling è un’isola che non smetterà di stupirvi!
Di seguito abbiamo stilato una lista di quelle che per noi sono state le 10 spiagge più belle di Cefalonia!
1. Myrtos beach
2. Emplisi beach
3. Kimilia beach
4. Dafnoudi beach
5. Antisamos
6. Kaminia beach
7. Xi beach
8. Petani beach
9. Assos beach
10. Calette vicino a Argostoli
Myrtos Beach
Cosa dire di una delle spiagge considerate più belle di tutta la Grecia?
Myrtos Beach è la spiaggia più famosa di Cefalonia e non è certo difficile capirne il motivo: incastonata in una conca questa spiaggia di ciottoli bianchi e dal mare turchese è davvero uno scenario da cartolina!
La spiaggia è abbastanza grande da accogliere tutti i turisti che ogni giorno la visitano. Non avrete problemi quindi a trovare posto ma il consiglio è arrivare prima delle 10 del mattino per godere in pace e tranquillità di questo luogo.
L’unico neo di Myrtos Beach sono le forti correnti che rendendo l’acqua non limpida, sono poche quindi le possibilità di snorkeling.
In loco, oltre a un piccolo lido e un baretto è presente anche un parcheggio. Se arrivate presto troverete posto, in alternativa dovrete parcheggiare lungo la strada che scende in spiaggia.
Ma il vero spettacolo di Myrtos Beach è il suo punto panoramico! Non sarà difficile trovarlo in quanto è sull’unica strada per raggiungere Assos. In alternativa cercate su Google “Viewpoint Myrtos Beach”: ai vostri occhi si aprirà uno scenario unico!
Dall’alto infatti il colore bianco della sabbia e il turchese dell’acqua si mescolano al blu intenso del mare. In base poi all’orario in cui deciderete di fermarmi noterete i colori del mare variare a seconda della luce del sole.
Da non perdere assolutamente il tramonto: da qui si gode di una vista spettacolare con il sole che scompare nel mare.
Emplisi Beach
A nord di Cefalonia sono presenti alcune tra le spiagge più incontaminate e selvagge dell’isola.
A 5 km dalla cittadina di Fiskardo si trova Emplisi beach, una piccola caletta di sassi con acqua cristallina, ideale per lo snorkeling.
Questa è stata una delle nostre spiagge preferite di tutta l’isola!
Trovandosi a ridosso di un hotel vi consigliamo di arrivare presto per un posto all’ombra degli alberi. La spiaggia è totalmente libera, è presente solo un piccolo baracchino con bevande e qualche panino.
Da Emplisi beach parte un sentiero che in circa 30 minuti raggiunge la vicina caletta di Kimilia Beach.
L’accesso al sentiero è delimitato da un cancelletto che troverete sulla sinistra della spiaggia.
La nostra idea era quella di arrivare a Kimilia a piedi, purtroppo il sentiero è poco segnalato e ci siamo dovuti fermare poco dopo. In compenso durante il tragitto ci sono delle parti in cui gli scogli bassi consentono di fare un bagno nelle acque cristalline in completa solitudine.
Kimilia beach
Un piccolo parcheggio e un sentiero immerso nel bosco vi porteranno in circa 10 minuti in questa caletta.
Kimilia beach non è sicuramente tra le spiagge più famose dell’isola e questo è il suo punto di forza: ancora incontaminata e selvaggia qui non sono presenti servizi o punti di ombra naturale. In compenso è un luogo ancora poco frequentato, nonostante fosse agosto eravamo una decina di persone.
La spiaggia formata da piccoli sassi e dall’acqua cristallina vi doneranno un senso di pace e tranquillità.
Sulla sinistra è presente un’altra caletta ancora più appartata, che si raggiunge con un altro sentiero di circa 15 minuti a piedi.
Dafnoudi Beach
Nascosta nella fitta vegetazione anche Dafnoudi Beach si raggiunge dopo un sentiero perfettamente segnalato. In circa 10 minuti arriverete in uno scenario dai colori che ricordano i laghi di montagna: qui l’ombra è garantita dalla grande quantità di alberi.
La spiaggia è formata da sassi e non è attrezzata, ricordate quindi di portare con voi cibo e acqua. Sulla destra è inoltre presente una piccola grotta.
Siamo arrivati qui nel tardo pomeriggio e anche in questo caso abbiamo trovato la compagnia di poche persone, oltre che di vespe e di tantissime cicale.
Delle tre spiagge visitate durante la giornata (insieme a Emplisi e Kimilia) è quella che ci è piaciuta meno, ma la pace e la tranquillità hanno comunque ripagato il viaggio.
Antisamos
Se fino ad ora vi abbiamo parlato di calette tranquille e poco turistiche la stessa cosa non si può dire per Antisamos.
Lungo la strada per arrivare si ha già un colpo d’occhio di questa lunga spiaggia dotata di ogni comfort: grandi parcheggi gratuiti, stabilimenti, bar e ristoranti, docce e possibilità di noleggiare pedalò e sup.
Antisamos è sicuramente una delle spiagge più giovanili di tutta Cefalonia, il luogo ideale dove godere di un aperitivo con musica in riva al mare.
Ma se come noi preferite qualcosa di più tranquillo potete beneficiare del luogo imboccando il sentiero presente sulla sinistra: terminati i lidi avrete la possibilità di rilassarvi nella parte libera della spiaggia e proseguendo il cammino fino alla fine arriverete sino a delle calette dove rilassarvi in completa solitudine.
La spiaggia è formata da sassi e c’è la possibilità di fare snorkeling.
Kaminia Beach
Da non perdere assolutamente una tra le spiagge più belle di tutta Cefalonia!
A pochi chilometri da Skala, nel sud dell’isola si trova Kaminia beach: qui vi aspettano più di 3 km di spiaggia di sabbia fine e un mare cristallino!
La spiaggia si presta a lunghe passeggiate e il fondale basso la rende ideale anche per famiglie con bambini.
Nonostante sia una delle poche spiagge presenti sull’isola con queste caratteristiche non aspettatevi ressa: c’è posto per tutti, dai piccoli lidi alla spiaggia libera, non avrete difficoltà a trovare un posto dove potervi rilassare.
Kaminia Beach deve la sua popolarità anche a una particolarità: è qui che le tartarughe Caretta Caretta, purtroppo specie in via di estinzione, vengono ogni anno a deporre le loro uova: durante i mesi esistivi noterete dei piccoli recinti chiusi. Si raccomanda ovviamente il massimo rispetto per questo luogo protetto e delicato.
Nella parte più a sud Kaminia beach si unisce a Mounda beach, un luogo più appartato e tranquillo dove viene praticato il naturalismo.
Prima di raggiungere la spiaggia abbiamo pranzato nel vicino ristorante di Amenos, che vi consigliamo.
Xi Beach
A sud della penisola di Paliki si trova Xi Beach, spiaggia unica nel suo genere!
La particolarità di questo luogo non è tanto il mare cristallino e il fondale basso quanto la sua sabbia fine e rossa e le scogliere di argilla che la circondano: non impressionatevi quindi se noterete persone ricoperte di fanghi sulla pelle, anzi! Beneficiate anche voi delle proprietà dell’argilla concedendovi una maschera di bellezza gratuita.
La spiaggia non è molto grande ed è per lo più attrezzata. Vi consigliamo quindi di arrivare presto per assicurarvi un posto. In loco sono presenti anche bar e ristoranti, oltre che la possibilità di noleggiare giochi d’acqua.
Petani Beach
Sempre nella penisola di Paliki, situata a est, si trova Petani beach, una tra le spiagge imperdibili di Cefalonia!
Incastonata tra le montagne si può ammirare la baia una volta superati una serie di tornanti.
È il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e dell’acqua cristallina.
La spiaggia, un misto tra sabbia e piccoli ciotoli, è attrezzata con bar, lidi e la possibilità di noleggiare pedalò, sup e canoe.
Come in tutte le spiagge di Cefalonia sono presenti anche aree libere.
Noi abbiamo dedicato a Petani Beach l’intero pomeriggio, dopo aver visitato al mattino Xi Beach. Le ore sono passate veloci tra snorkeling e un giro in pedalò che vi consigliamo per spingervi più in là dove l’acqua è ancora più azzurra.
Da non perdere assolutamente il tramonto, uno dei ricordi più belli di tutta la vacanza!
Assos Beach
Sicuramente non è tra le top spiagge dell’isola ma ci sentiamo di includerla all’interno delle 10 spiagge da visitare a Cefalonia e vi spieghiamo subito il perché!
Assos è un villaggio colorato di pescatori, con un piccolo porto il cui punto di forza è sicuramente il castello che domina la cittadina.
Di Assos e delle sue rovine abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato a cosa vedere a Cefalonia, per cui ci limitiamo a parlarvi della sua baia.
La caletta è piccolina ma lo scenario è unico: vi sembrerà di essere all’interno di un dipinto!
Se state quindi visitando la cittadina e il suo castello concedetevi un bagno in questa piccola baia, turistica ma allo stesso tempo davvero affascinante!
Sul porto si affacciano diversi ristoranti, noi abbiamo optato per quello con minor tempo di attesa, il Nefeli-Anait, non uno dei migliori dell’isola ma ci sentiamo comunque di consigliarlo.
Calette vicino a Argostoli
Tra le 10 spiagge più belle di Cefalonia abbiamo deciso di includere anche una serie di calette presenti a Lassi, vicino alla capitale Argostoli.
Se avete scelto Cefalonia come meta estiva delle vostre vacanze sicuramente vi piacerà visitare più spiagge al giorno, ma se soggiornate vicino alla capitale potreste volervi concedere un po’ di relax senza macinare chilometri.
Le baie che si affacciano vicino ad Argostoli possono essere quindi il giusto compromesso: da Makris Gialos Beach alla vicina Platis Gialos Beach o alle più piccole Kalamia Beach e Paliostafida Beach fino ad arrivare a Gradakia Beach avrete l’imbarazzo della scelta!
Non immaginate però luoghi selvaggi e incontaminati, si tratta per lo più di spiagge più o meno grandi, tutte attrezzate con lettini, ombrelloni e servizi bar o ristorazione.
Questa è la nostra lista personale delle 10 spiagge più belle di Cefalonia!
Ogni spiaggia presente su quest’isola ha qualcosa di unico e siamo certi che porterete a casa uno splendido ricordo di questa vacanza, così come lo è stata per noi!
Se avete dubbi o volete altri consigli non esistate a contattarci al nostro profilo instagram
Se invece volete scoprire qualcosa di più su Cefalonia, da cosa vedere a dove dormire leggete il nostro articolo ““Vacanza a Cefalonia: cosa vedere e consigli di viaggio”

